Il Giuramento dell’Umanità :
Educazione – Auito Umanitario - Ecologia

Il sabato 25 Settembre 2020,
al Palazzo dei Congressi di Perpignan !​

Per i 30 anni della sua esistenza, Femmes Internationales Murs Brisés era all’auditorium Charles Trenet al Palazzo dei Congressi. Il 25 settembre, il terzo atto degli Incontri del Giuramento dell’Umanità ha riunito un pubblico molto numeroso. Una piacevole sorpresa in questo periodo difficile per manifestazioni e festeggiamenti.

​Per l’apertura del evento, Louis Aliot, Sindaco di Perpignan, era rappresentato da André Bonet, vice delegato alla cultura.

Rappresentanti eletti, sponsor e partner vennero per ascoltare Evelyne Mesquida, iniziatrice del Giuramento dell'Umanità, e gli eminenti oratori riuniti per far avanzare la riflessione  Cosa facciamo per un mondo migliore ?​

Oltre i consuete constatazioni riportate dai giornali e dalle conferenze tematiche, gli oratori si sono uniti su valori comuni e una volontà di superare il fatalismo generale.​

Hanno proposto le loro vie d'azione insieme :

In educazione, Philippe Benguigui, presidente nazionale di Zakhor Per la Memoria, crea un ponte tra passato e futuro per crescere in continuità e dignità. Gheorghe Anton, Consigliere del C.A. di l’OMAEP, offre l'educazione prenatale e la sua visione olistica dell'essere umano. Mintze van der Velde, Segretario generale di Lucis Trust / Buona Volontà Mondiale Ginevra, raccomanda una trasformazione personale per disegnare la società di una nuova era più pacifica. Il Cheikh Khaled Bentounes, leader spirituale della via sufi Alâwiyya, ha fatto ratificare la Giornata Internazionale del Vivere Insieme in Pace nel 2018.

In ecologia, Valériane Bernard, rappresentante Brahma Kumaris ONU Ginevra, incoraggia un risveglio della coscienza per una vita più armoniosa e dà l'esempio di « India One», centrale di un milione di watt in energia solare termica situata vicino al loro campus nel Rajasthan. Uno dei maggiori collaboratori del Dalai Lama in Europa, il Venerabile Thubten Wangchen ha consegnato un messaggio di speranza pieno di gioia comunicativa.

Per l'aspetto umanitario, la toccante testimonianza video di Mgr Samir Nassar, arcivescovo maronita di Damasco, ha preceduto un appello a dono per la riabilitazione di un centro studentesco nella capitale siriana. Quest'anno, l'ex parroco di Beirut desidera anche aiutare le famiglie rovinate dall'esplosione del porto della città lo scorso 4 agosto in Libano.​

Nella sua sintesi, Evelyne Mesquida ci impegna a prendere altezza per vedere più chiaro, a fare le giuste scelte, e sopratutto ad applicare in coscienza i diritti e i doveri che ognuno deve verso il pianeta e l'insieme del vivente.

Abituati alle grandi scene (Casino di Parigi, La Mutualité, Altigone, Il Bascala, Ginevra…), i 20 ballerini non professionisti di The Blue Swan Guild, compagnia di artisti creata da FIMB, hanno comunicato al pubblico l'anticipazione di un mondo migliore infine.

​Il Giuramento dell’Umanità, una potenza all’opera per la pace !

Femmes Internationales Murs Brisés
36 rue du Soleil - 66350 Toulouges - France
  • Facebook Serment de l'humanité
  • YouTube Social  Icon